Un piccolo contributo

Abbiamo bisogno del contributo di tutti

lunedì 19 marzo 2018

Attentato Museo del Bardo, più che una commemorazione è necessaria una riflessione

Non ci è piaciuta l'idea degli amministratori comunali novaresi  di Fratelli d'Italia di trasformare il terzo anniversario dell’attentato terroristico al Museo del Bardo di Tunisi avvenuto il 18 marzo 2015 in una sorta di cerimonia a metà tra la commemorazione e la propaganda di una visione del mondo nella quale non ci riconosciamo . 
Mentre ribadiamo la nostra vicinanza al cordoglio delle famiglie delle vittime a partire dal novarese Francesco Caldara, pensiamo che non si debba dimenticare come il terrorismo e l'integralismo di ogni natura affondino le loro radici in una cultura dell'intolleranza e della sopraffazione.
 La lotta al terrorismo non può essere portata avanti solo per via militare o, peggio, con la rivendicazione di presunte gerarchie culturali che non esistono. La lotta al terrorismo non può essere lasciata alle armi ma è anche e soprattutto promozione di riforme e sviluppo, incontro tra culture, reciproca conoscenza di civiltà, creazione di un sentire comune di pace e stabilizzazione di relazioni economiche e sociali. Con questo spirito ricordiamo le vittime dell'attentato di Tunisi.


Nessun commento:

Posta un commento